Domotica con Arduino

Durante il Talk About Linux dedicato ad una delle nostre piattaforme di sviluppo preferite, Arduino,  abbiamo potuto apprezzare la grande potenzialità del sistema: la fusione di delle tecnologie presentate, hanno dato vita ad un sistema di controllo a distanza, in perfetto stile Internet Of Things ovvero: internet delle cose.

La serata è stata condotta dal Socio Alessandro Marzini il quale ha preparato una dimostrazione per cui è stato possibile ammirare delle schede Arduino che “parlavano” tra di loro mediante la comunicazione “Wireless” trasmettendo dati ambientali rilevati da alcuni sensori equipaggiati nelle schede.

L’implementazione di uno Smartphone Android e dell’applicazione “Blynk” installata sullo stesso, hanno permesso di controllare il sistema da remoto, rilevando una estrema semplicità di configurazione. Blink è un’applicazione multipiattaforma, scaricabile gratuitamente dal gestore delle app.

La sua interfaccia risulta molto semplice, in quanto utilizza un sistema di tipo “copia & incolla” per aggiungere  una serie molto vasta di pulsanti, slider e molto altro ancora.

Ecco che ogni appassionato di elettronica ed informatica ha a disposizione una soluzione modulare attraverso la quale può costruire e personalizzare la propria soluzione domotica… un po’ come i bambini compongono le proprie costruzioni con i “Lego”.

L’annuncio:

https://docs.google.com/document/d/147u3n_DDin1ts3U1mmUAvb3s-rbCg4sj9zZYK-EIQas/edit

Le slide:

https://docs.google.com/presentation/d/1mrWz9nSX0e9M9E3hgFJ3VZyeBvOpcb3-ha8XBF3JQ-U/edit#slide=id.p