Wiild: una lavagna per banco

Workshop “WiiLD : una lavagna per banco”

 

Organizzato da:
Centro di Risorse Educative e Didattiche – Comune di Livorno

in collaborazione con
Gruppo Utenti Linux Livorno

16 Aprile 2013

Villa Letizia, Via dei Pensieri 60 – Livorno

 

Abbiamo avuto la possibilità di preparare l’evento fin dalla mattina. Abbiamo installato un telo da proiezione (grazie Andrea!) alla destra di quello grande centrale di cui è dotata la sala. Abbiamo cosi potuto presentare le slide (a disposizione per chi fosse interessato) e contemporaneamente mostrare la Wiild. La sala conferenze di Villa Letizia è molto capiente e ben attrezzata. All’evento hanno partecipato circa 60 persone, fra dirigenti scolastici ed insegnanti della scuole elementari e medie. Il workshop si è articolato essenzialmente in tre parti:

  • Introduzione e presentazione del GULLi

  • Presentazione del progetto e attività relative del GULLi

  • Dimostrazione pratica della WiiLD e delle principali applicazioni (WiiLDos e non)

 

L’orario dell’evento (17:00 … 19:00) ha costretto alcune persone ad uscire anticipatamente, ma gran parte sono rimaste fino al termine ed hanno partecipato attivamente alla presentazione.

Il livello delle persone era vario, con alcune persone che già conoscevano Linux. In generale c’è stato interesse e, a mio giudizio, anche il livello della presentazione a “tre voci” è stato veramente buono.

Una domanda che è stata fatta sia prima che durante l’evento e che, a questo punto, è degna di una nota tecnica:

“Ma la WiiLD non può essere grande quanto la LIM commerciale ?” seguita dalla nota che “Le persone in fondo alla classe non vedono bene”.

Ora, la LIM deve essere usata come una “lavagna” ed ha quindi dei vincoli operativi che ne limitano l’installazione: il lato superiore non può essere più alto di 2 mt, altrimenti non ci si arriva con il braccio alzato, e non si può avere il lato inferiore a meno di 1 mt, altrimenti siamo costretti a chinarci. La sua altezza massima risulta essere quindi di 1mt, equivalente ad un 64” per un 4:3 e 80” per un 16:9. Un modello equivalente lo possiamo trovare su [1]. Dato che abbiamo cercato di sfruttare al massimo il metro a disposizione, quanto è grande la LIM a cui fanno riferimento ? Anche se avessimo aumentato a 1,18 mt avremmo raggiunto le dimensioni degli equivalenti commerciali (anche se ho dei dubbi che con quelle dimensioni si potrebbe operare agevolmente). Per le prossime attività penso che dovremmo comprare un VGA-Splitter, operare sulla LIM e permettere di far vedere il contenuto sul secondo proiettore. 

 

E’ seguita una carrellata degli applicativi già disponibili nella distribuzione WiilLDos. Ovviamente non potevamo conoscerli tutti e gli interessi erano diversi: da geogebra a programmi di disegno, a test di matematica e logica. Anche se aumentassimo la loro conoscenza non potremmo accontentare tutta la platea. Caso a parte la presentazione finale di Celestia [3] e Stellarium [4] che sono state molto apprezzate: lo spazio attrae sempre!

Ai presenti è stato chiesto di lasciare i propri recapiti per essere ricontattati dal CRED per dimostrare il loro interesse all’eventuale corso da tenere dopo l’ estate. Alcune persone hanno già manifestato il loro interesse.