Il tema di questa edizione: Il Coding
L’apertura della manifestazione si è svolta con la presentazione dei progetti del Gulli, realizzati e futuri.
Con il suo Talk, relativo all’utilizzo alternativo di Wikipedia, Fabrizio Carrai, ci ha spiegato tecnicamente la potenza della piattaforma per l’elaborazione dei dati inseriti utilizzando qualche riga di “codice”. L’instancabile Fabrizio è stato portavoce del Gulli presso il Linux Day del Gulp di Pisa, presentando nel pomeriggio il suo talk al pubblico pisano.
C’è stata poi la piacevolissima presentazione di Gianluca Manzi e di sua figlia Alice, relativa alla “potenzialità / vulnerabilità” dell’innovazione tecnologica connessa alla rete, illustrata con un linguaggio estremamente comprensibile al pubblico presente.
Successivamente è stata la volta del progetto del “braccio manipolatore” presentato dagli studenti della 4° ITIS, T.Banchini e X. Yongxing, una bella espressione di eccellenza scolastica, dove la passione si coniuga alla didattica, merito soprattutto degli insegnanti.
Giulia Nassi ha organizzato e sostenuto al mattino, insieme a sua figlia Maya, un Dojo con 47 ragazzi di 3° media, per poi presentare un talk di pomeriggio sempre sul tema Coderdojo. “Competenza e passione con l’obiettivo di infondere ai ragazzi una cultura innovativa per l’utilizzo consapevole degli strumenti informatici”.
Stefano Baldacci ed Emiliano Agostini hanno presentato il progetto “contatore di accessi”: espressione del successo del corso Arduino2016. Non è stato un semplice Sketch ma un’organizzazione “multilevel” di un progetto in cui si sono susseguiti: coordinamento di squadra (spiegando ed utilizzando GitHub), rappresentazione logica delle funzioni, realizzazione del codice, debug del prototipo fino ad arrivare alla fusione con Python per l’interfaccia grafica.
Abbiamo finito la giornata con una autorevole presentazione di Elio Tondo che ci ha fatto vivere e rivivere i passaggi, personalmente vissuti, della storia della programmazione. Bellissimo talk di chiusura di una giornata intensa.
Non poteva mancare un brindisi finale con pasticceria sopraffina, offerta da Monica Maio alla quale va un ringraziamento speciale!
GRAZIE A TUTTI !
Enti che hanno patrocinato l’evento: