Sabato 7 e domenica 8 Novembre 2009 il G.U.L.Li è stato presente alla Fiera dell’elettronica che si è svolta al Pala Livorno Algida con orario 9:00 – 19:00.
Erano presenti espositori provenienti da tutta Italia che proponevano articoli di elettronica e informatica con un vastissimo campo di scelta, dai pezzi di ricambio per i cellulari agli apperecchi radio più sofisticati.
Il G.U.L.Li aveva la disponibilità di una postazione con tre tavoli dove ha esposto alcuni PC con installato Linux per la dimostrazione del software, del materiale informativo cartaceo messo a disposizione dall’ILS (Italian Linux Society), molti CD di diverse distribuzioni, adesivi rappresentanti il pinguino Tux sormontante la scritta Linux ed altri adesivi identificativi della distibuzione Ubuntu. C’era inoltre la possibilità di associarsi al G.U.L.Li per l’anno solare 2010 con la quota sociale di 10 €.
Grazie a questo evento abbiamo potuto aggiungere alla lista dei nostri soci più di 15 nuove persone…
Siamo rimasti molto colpiti e, favorevolmente impressionati, dal fatto che molte persone che sono venute da noi conoscevano già Linux e magari lo avevano anche provato diversi anni fa. Da noi hanno potuto trovare la spinta finale che serviva loro per farli riprovare o magari passare definitivamente a Linux. Altri ancora invece si sono avvicinati e, dopo aver a lungo curiosato tra il materiale informativo e i PC dimostrativi, dopo svariati minuti hanno chiesto senza esitazione molte informazioni e qualche CD.
Persino alcuni espositori si sono avvicinati e hanno voluto installare Linux sui loro PC.
In definitiva è innegabile la grande soddisfazione e lo stato di estrema euforia che la sera di domenica accompagnavano una immane stanchezza per i due giorni di attività a dir poco campale.
Ora, in attesa dei bilanci ufficiali che saranno oggetto della prossima riunione settimanale del giovedi, abbiamo un’unica certezza: siamo cioè fermamente convinti che sarà opportuno, negli anni a venire, estendere la partecipazione come espositori ad altri eventi analoghi perchè il successo oltre ogni più rosea previsione ottenuto da questo evento ci ha fatto capire che questa è la via giusta.
Infine, un ringraziamento paricolare va agli organizzatori della manifestazione per averci offerto lo spazio gratuitamente, agli espositori che ci hanno aiutato ad allestire il bancone e a tutte le persone che ci hanno fatto visita allo stand e si sono associate.