Il giorno 18 Febbraio 2015 dalle 9 alle 13 si terrà l’hackaton “Open data per la città, il territorio e l’ambiente” presso la sala conferenze “Pamela Ognissanti”(ex Circoscrizione 1, stessa location degli ultimi Linux Day) Via Piero Gobetti,11 – Livorno.
Durante l’evento sarà possibile sperimentare l’utilizzo dei dati pubblici (“open data”) disponibili in rete, utilizzando sia software proprietario, che software open source. L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Livorno, Automated Mapping/Facilties Management GIS Italia (AMFM) e l’ Azienda Servizi Ambientali (ASA) di Livorno. Il GULLi supporterà l’evento con il materiale informatico e di rete per l’allestimento della sala, Il materiale informatico è frutto delle attività di trashware/ecoware portate avanti dai soci del GULLi presso il laboratorio allestito presso i locali stessi della circoscrizione.
Durante l’evento saranno organizzati gruppi di lavoro ed il GULLi coordinerà quello relativo all’open source e all’utilizzo di OpenStreetMap come sorgente planetaria di dati georeferenziati. Il software per il processamento degli open data verrà installato su macchine Linux.
L’hackaton è un tipo di evento pratico, rivolto a persone esperte o con buone basi sull’argomento. Sarà comunque l’occasione per incontrare persone interessate all’argomento e che vogliono approfondire lavorando con persone di maggiore esperienza.
La partecipazione è gratuita ma, date le attività pratiche dell’evento, la registrazione è obbligatoria ed il numero delle persone che potranno collaborare attivamente sarà limitato. Per registrazioni e ulteriore informazioni potete consultare il sito AMFM.