Ecoware for school [didattico2]

814540393_50290In un articolo del 21 novembre 2015 nella cronaca di Pontedera, La Nazione definisce il G.U.L.Li un’associazione «geniale» per l’offerta di donare alcuni computer in seguito al furto degli 11 portatili della scuola media di Fornacette avvenuto alcuni giorni prima. Ci fa particolarmente piacere leggere le parole del preside: «Ho visto velocemente la risposta al mio appello arrivata da Livorno. Siamo contenti, e poi il software Linux offre una doppia opportunità per i ragazzi»

Inizia così l’ennesimo progetto per noi, basato sull’ecoware/trashware ed in un contesto didattico. Infatti dopo il primo incontro, in cui abbiamo portato i primi 5 PC, ci hanno proposto di allestire l’aula informatica della scuola media M. L. King di Calcinaia. Con molto entusiasmo da entrambe le parti, realizzeremo l’aula informatica fatta di PC completamente riciclati e convertiti a Linux.

Dopo un’attenta discussione abbiamo scelto di installare LinuxMint 17.2 Xfce, perché è facile da usare, “leggera” per le macchine e soprattutto già molto ricca di software.

Tentiamo di concludere il progetto entro il rientro dalle vacanze di Natale, facendo una piccola inaugurazione a seguito di un minicorso di introduzione all’uso del sistema.

Tutto questo, chiaramente, è stato possibile grazie al contributo di tutti i soci del Gulli che hanno partecipato al progetto, donando materiale, allestendo le macchine, configurando i software.

work in progress


Documenti di progetto:

Link Dropbox